Con l’intento di fornire agli editori un potente strumento per aumentare le page views, abbiamo sviluppato una piattaforma semantica che elabora complesse analisi testuali alla massima velocità e con un utilizzo minimo della memoria.

Partiamo dalla disambiguazione dei significati delle parole e del senso delle frasi per poi passare alla estrazione di entità; partiamo dalla categorizzazione automatica di grandi volumi di documenti al Natural Language Processing e alla ricerca per concetti.

La capacità di comprendere il corretto significato delle parole e delle frasi, classificare i contenuti e indirizzarli alle persone più idonee garantisce agli utenti finali efficienza e semplicità d’uso e quindi maggiore fruizione dei contenuti, con relativo aumento delle page views (che si concretizzano in una valorizzazione economica per l’editore).

Il software e gli algoritmi sono stati sviluppati anche grazie al progetto di filiera Semantic Sicily nato nell’ambito della misura 5.1.1 linee di intervento 5.1.1.1, 5.1.1.2, 5.1.1.3 (PO FESR Sicilia 2007/2013) che ha visto coinvolte 23 PMI siciliane operanti nel settore informatico.